EOS IM prosegue gli investimenti nel Design Made in Italy con l’acquisizione di Xilos. Attraverso Eurofiere continua il progetto di crescita nella comunicazione tridimensionale

Date 31 Jul 2019

Londra, 31 luglio 2019
EOS IM annuncia l’acquisizione, attraverso la controllata Eurofiere, di Xilos Golfieri (Xilos Temporary Architecture), attiva nei servizi di allestimento di stand in occasione di eventi. Attraverso l’acquisizione di Xilos, Eurofiere Group consolida la propria posizione di leadership in Italia nella realizzazione di strutture, temporanee e permanenti, per il settore fieristico e per eventi. EOS Investment Management (EOS IM), società inglese di gestione fondi di investimento alternativi riservati a investitori qualificati e istituzionali, focalizzati sull’economia reale e sulle aziende fortemente orientate alla sostenibilità, è parte del Gruppo EOS IM, realtà internazionale che opera a livello europeo nei settori del Private Equity, delle energie rinnovabili e delle infrastrutture.

Con questa acquisizione Eurofiere, già leader di mercato, supera i 42 milioni di fatturato aggregato stimato per l’anno 2019.

Ciro Mongillo, CEO & Founding Partner di EOS IM commenta: “L’acquisizione di Xilos rafforza ulteriormente la nostra posizione nel Design Made in Italy, settore in cui crediamo molto e che batte la crisi trainato dal Paese Italia che fa scuola di design, bellezza, armonia e creatività nel mondo. Insistiamo nell’aggregazione della PMI fortemente orientate alla sostenibilità perché siamo fortemente convinti che questi siano fattori critici di successo insieme ad una forte visione internazionale, il tutto perfettamente coerente con le nostre strategie di investimento.”

Gianni Galasso, Head of Private Equity del Gruppo EOS IM: “La combinazione Eurofiere -Xilos non è solo una importante tappa del consolidamento del settore ma è stata fortemente voluta da noi per la forte complementarietà delle due realtà che danno vita insieme ad un operatore leader e sempre più capace di intercettare le esigenze dei clienti italiani ed internazionali.”

Giorgio Falzone, CEO di Eurofiere Group commenta: “La solidità, la reputazione ed il know-how acquisiti da entrambe le società in oltre 60 anni di storia, confluiscono in un’unica realtà strutturata per rispondere trasversalmente alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. Eurofiere Group completa oggi il primo step di un percorso di crescita volto ad aggregare competenze nell’ambito della comunicazione tridimensionale Made in Italy”.

Attraverso l’operazione di acquisizione di Xilos, Eurofiere Group consolida la posizione di leadership indiscussa in Italia nel proprio settore di riferimento e amplia la presenza all’estero grazie al footprint internazionale di Xilos, principalmente in Germania e negli Emirati Arabi. Le due realtà aziendali sono caratterizzate, inoltre, da una forte complementarietà di prodotti e clienti e dispongono di management team esperti e allineati sugli obiettivi di gruppo da perseguire insieme nei prossimi anni.

EOS IM è stata assistita nell’operazione da Gattai, Minoli, Agostinelli e Partners (legal advisor), PwC (financial advisor) e Russo De Rosa e Associati (tax advisor).

EOS Investment Management
EOS Investment Management Ltd (EOS IM) è una società indipendente di gestione di fondi di investimento alternativi di diritto lussemburghese riservati ad investitori qualificati ed istituzionali e focalizzati sull’economia reale e sulle aziende fortemente orientate alla sostenibilità. EOS IM è basata a Londra ed è autorizzata e regolata dalla FCA (Financial Conduct Authority). EOS IM è parte del Gruppo EOS IM, realtà internazionale che opera a livello europeo nei settori del Private Equity, delle energie rinnovabili e delle infrastrutture, attraverso team specializzati con un forte approccio industriale e hands-on. Il top management detiene il capitale del Gruppo EOS IM determinando un allineamento totale tra gli interessi interni e quelli degli investitori. Il Gruppo EOS IM si propone infatti come partner di lungo periodo per i propri investitori e vanta una consolidata presenza in Gran Bretagna, Lussemburgo e Italia.

Eurofiere
Eurofiere, società piemontese con sede a Rivoli, è leader nella progettazione, realizzazione e installazione di stand fieristici ad alto contenuto ingegneristico, architettonico e tecnologico, temporary stores&shops, showroom e interior design. Fondata nel 1961 dalla famiglia Carnevale, Eurofiere sviluppa progetti di immagine e valorizzazione del brand per clienti quali Fiat, Fendi, Lavazza, Nexi. Vanta circa 70mila mq di allestimenti, ogni anno, e i ricavi nel 2018 hanno raggiunto i 31 milioni di euro.

Xilos Temporary Architecture
Xilos Temporary Architecture è una società bolognese specializzata da 90 anni nell’esaltazione della brand experience attraverso architetture temporanee per fiere, eventi, showroom, esposizioni e negozi. “Il tutto è più della somma delle parti” è il suo motto. La sua partita si gioca nella risultante tra spazio fisico e ambiente virtuale, in cui attivare sinergie e condividere l’esperienza positiva e armoniosa del brand. Attiva in tutto il mondo, Xilos ha sede a Bologna, Milano, Dubai e Francoforte. Tra i suoi clienti, ricordiamo solo Magneti Marelli, Bosh, Granarolo e Neoderma.

Download